Previdenza

PREVIDENZA

 

Una cosa è certa:

le pensioni pubbliche verranno sempre più ridotte nel futuro e aumenterà l’età pensionabile e ciò è conseguenza diretta delle ultime riforme sulle pensioni varate dai nostri governi.

Il presidente dell’INPS Tito Boeri ha cercato ,con l’invio di migliaia di buste arancioni, di rendere consapevoli gli italiani del livello di pensione stimata

che si andrà percepire al termine dell’attività lavorativa, anche alla luce di tutte le novità legislative intervenute.

Dalla lettura della maggior parte di queste buste risulta evidente che, per mantenere un tenore di vita decoroso, sarà indispensabile costruire una rendita supplementare.

Il nostro Studio, in partnership con professionalità specializzate (docenti universitari) effettua un ‘analisi mirata ad una corretta pianificazione previdenziale, che per essere efficace, richiede alcuni accorgimenti essenziali:

 

  • analisi completa e monitoraggio della pensione pubblica;
  • analisi dei prodotti previdenziali già stipulati;
  • stima del rapporto di copertura netto;
  • stima del tenore di vita desiderato;
  • previsione dell’andamento dei redditi futuri e dell’inflazione;
  • stima del fabbisogno integrativo;
  • scelta delle modalità di copertura del differenziale tra pensione pubblica e tenore di vita desiderato;
  • monitoraggio nel tempo del piano previdenziale così costruito, al fine di riequilibrare gli accantonamenti integrativi e verificarne la qualità.

La copertura del gap tra pensione pubblica e reali necessità finanziarie, può essere realizzata non solo con prodotti pensionistici (fondi pensione e forme individuali di previdenza) ma anche con investimenti diretti nei mercati finanziari (azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni) o in beni reali (immobili, oggetti d’arte, metalli e pietre preziose, antiquariato), potendo realizzare le più svariate combinazioni tra vari strumenti.

Come si può notare, non basta sottoscrivere un prodotto di integrazione previdenziale magari proposto da una banca o da una compagnia di assicurazione in ottica di pura vendita per risolvere il problema di costituirsi una pensione più ricca!!!